Arezzo è una delle più belle città della Toscana, capoluogo della provincia omonima. Dove si trova Arezzo? La città è situata a circa 80 chilometri a sud-est di Firenze, ad un'altitudine di 296 metri sopra il livello del mare. Quanti abitanti Arezzo? La popolazione è di circa 100.000 abitanti, il che la rende una città di interessanti dimensioni.
Cosa vedere in città? Sicuramente la Piazza Grande è da non perdere. Si tratta della piazza medievale più degna di nota in città, dove affaccia anche la chiesa di Santa Maria della Pieve, del 13 ° secolo. A livello di architettura, sono bellissimi il Palazzo della Fraternita dei Laici, del 14 ° / 15 ° secolo, con il piano terra realizzato in stile gotico, mentre il secondo piano è opera di Bernardo Rossellino. Qui si trova la Loggia del Vasari, lungo il lato nord, una facciata disegnata da Giorgio Vasari.
Il Palazzo Vescovile, sede dei vescovi, ricostruito nella metà del 13 ° secolo, è altrettanto bello, con all'interno affreschi di Salvi Castellucci, Pietro Benvenuti e Teofilo Torri. Di fronte al palazzo c’è il Monumento al Granduca Ferdinando I de' Medici, del 1595, realizzato da Pietro Francavilla.
La città ha davvero tanto da vedere e da mostrare, come la chiesa di Santa Maria della Pieve, la Cattedrale di San Donato e la Basilica di San Francesco.
Il capodanno è uno dei periodi più interessanti per visitare la città, perché, oltre a tutti questi monumenti da non perdere, è anche possibile prendere parte ad una serie di eventi e manifestazioni pensati appositamente per questo periodo dell’anno.
Per ogni evenienza vi lasciano i contatti Arezzo ospedali: Centro Medico Specialistico San Carlo Borromeo, contattabile allo 0575 26.193, il San Giuseppe Hospital allo 0575 37341 e la USL di Arezzo allo 0575 2551 (centralino).
Per chi cerca informazioni di tipo turistico, gli uffici informazioni e turismo comune Arezzo contatti sono 0575 401945. Infine, ricorda di guardare la webcam comune Arezzo, per ammirare la bellezza della città anche da casa.